Home ABC Photo Photo Gallery Milan Flat Garda Flat Contact Me Site Map
E-mail009.gif (19468 byte) Biografia
AdamelTronco.jpg (1889 byte)

Biografia
Exhibitions
Photo Market
Video & Nozze
Novita' - News

DsSouciSt.jpg (2015 byte)

Home
ABC Photo
Photo Gallery
Milan Flat
Garda Flat
Contact Me
Site Map

filospin.jpg (1728 byte)

Nato a Milano nel 1966. Sin da bambino sono stato attratto dalle arti figurative: visitando coi genitori musei di mezza Europa e frequentando per otto anni la scuola di pittura ed incisione  Faruffini ho acquisito senso estetico ed uno spontaneo colpo d’occhio per l’equilibrio di forme e colori.
Una macchina fotografica è sempre stata presente durante le mie vacanze, ma le potenzialità artistiche di questo strumento, ed in particolare del bianconero, le ho scoperte solo a metà anni novanta, grazie anche ai consigli dell'amico e "maestro", il fotografo Renato Bosoni. Da allora i pochi risparmi di studente vengono investiti in apparecchiature fotografiche e nell’allestimento di una camera oscura, di cui sono diventato un profondo conoscitore.
Conseguita la laurea (in Scienze agrarie), mi sono dedicato molto alla fotografia digitale, dotandomi di adeguate attrezzature, tra cui lo scanner per negativi e dia (Nikon Coolscan III) e approfondendo la conoscenza dei programmi di fotoritocco e di grafica per il web.
Nel 2002 ho iniziato ha collaborare con alcune testate come fotografo free-lance ed ho completato la mia formazione con un Master in TV digitale e tecnologie interattive; realizzando il breve documentario 'Ghivi Adamia' ed i miei primi cortometraggi come direttore della fotografia: 'Via Bodio 18', 'Clochard si nasce' e 'Ce la fai?'.
Dopo un breve periodo come webmaster alla Scuola Agraria del Parco di Monza mi sono imbarcato come video operatore sulle navi di Costa crociere accumulando molta esperienza nelle riprese e nel montaggio.
Tornato "sulla terra" ho continuato a realizzare reportage di viaggio, in particolare ho documentato le edizioni 2004 e 2005 del "Silenzio e la musica": trekking nel deserto del Sahara con concerti e spettacoli di Mario Brunello e Marco Paolini.

VISITA LA MIA GALLERIA FOTOGRAFICA

VISIT MY PHOTO GALLERY

Obiettivi

Gli "obiettivi"sono una parola che appare quasi paradossale per un fotografo, infatti essi rappresentano sia i suoi più preziosi strumenti di lavoro, i suoi "occhi meccanici",  sia i possibili traguardi da raggiungere. Facendo propria questa metafora può scegliere un grandangolo per allargare i propri orizzonti ed abbracciare i molteplici aspetti della realtà, oppure affidarsi ad un tele ed inquadrare mettendo a fuoco un solo importantissimo particolare, o magari optare per uno zoom per essere veloce ed adattarsi di volta in volta al proprio stato d'animo o al divenire del mondo che lo circonda.

Anch'io non posso sottrarmi a questa logica ma, dato che scegliere il miglior "obiettivo" è per me assai più semplice che trovare le parole più adatte per esprimere questo concetto, posso solo aggiungere che solamente le foto che ho scattato e soprattutto quelle che scatterò sapranno dire il giusto di me.

Home Next
 

Inviare a  abc.photo@infinito.it un'e-mail contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2005-2010  ABCphoto di Ceratti Andrea
 
Questa pagina è stata aggiornata il 21/04/12